Trijang Rinpoche a Milano

Gran festa con benedizioni

Peace Times 1

Il venerabile Kyabje Trijang Chogtrul Rinpoche, reincarnazione di Sua Eminenza Kyabje Trijang Dorje Chang,  uno dei più grandi maestri tibetani della nostra epoca, è per la prima volta in Europa. Venerdì 25 ottobre sarà in Italia, ospite a Milano del Kunpen Lama Gancen e della World Peace Foundation dove impartirà una speciale benedizione e parteciperà a una cena tibetana organizzata in suo onore (sono aperte le prenotazioni). Il 26 e il 27 sarà, sempre a Milano, al Ghe Pe Ling: sabato conferirà l'iniziazione di Amitabha, domenica celebrerà la cerimonia di Lunga Vita.

Sua Eminenza Trijang Dorje Chang ha lasciato il corpo nel 1981 all'età di 81 anni. Le sue conoscenze straordinarie, la sua capacità di insegnamento e le sue preziose attività che hanno contribuito a far fiorire la tradizione di Lama Tzong Khapa lo rendono esempio perfetto del Buddha Pienamente Illuminato.

Tutti i grandi lama della tradizione Ghelupa sono stati educati sotto la sua guida spirituale. Il più eminente tra i suoi discepoli è Sua Santità il Dalai Lama di cui è stato tutore jr. Anche Kyabje Song Dorje Chang, Gheshe Rabten, Lama Yesce e Gonsar Rinpoche hanno ricevuto da lui la trasmissione del lignaggio. É il guru radice  di T.Y.S. Lama Gangchen, che per connessione karmica ne è «figlio del cuore». Con grande devozione Lama Gangchen è andato a trovarlo al Tashi Rabten in Austria. Un incontro emozionante, commovente, divertente.

Per tutta la sua vita Kyabje Trijang Dorje Chang non ha mai smesso di «girare la Ruota del Dharma», e la propagazione degli insegnamenti del Buddha in Occidente è dovuta indirettamente a lui: sono stati i suoi discepoli a portare il Dharma ad ovest,  dove si è sviluppato a beneficio di tutti. Un anno dopo la sua morte, è rinato a Dalhouise nell'India del Nord. Riconosciuto da Sua Santità il Dalai Lama all'età di tre anni, molto presto ha manifestato i segni che contraddistinguono un grande maestro. (g. p.)

pagina precedente                                          pagina successiva