Dalla parte degli animali

All’alba del terzo millennio, abbandoniamo i comportamenti violenti
verso le altre forme di vita

Peace Times 9

Impegnamoci subito a rispettare i diritti di tutte le specie che popolano la Madre Terra per scongiurare il pericolo dell’estinzione

Il mondo non sarebbe certo più il mondo senza uccelli, senza pesci, senza insetti... senza animali di ogni forma e dimensione. Aiutarli a vivere, cancellando il rischio dell’estinzione, deve essere l’ideale e il compito comune di tutti noi esseri umani, all’alba del terzo millennio. Tocca a noi - animali della specie umana - la responsabilità di curare tutti gli altri esseri che come noi vivono sulla Madre Terra. Se scomparissero gli animali, per la legge dell’interdipendenza dei fenomeni, anche noi e il mondo intero scompariremmo, senza dubbio.

Impegnamoci a rispettare tutti gli esseri viventi diversi da noi, imparando a relazionarci con le loro esigenze in modo pacifico. Noi umani pensiamo di essere decisamente migliori di ogni animale. Ci consideriamo superiori perché ci sentiamo dotati di un’intelligenza più completa. E così siamo convinti che i nostri diritti valgano più dei loro. Pensiamo di essere tanto intelligenti ma finiamo per usare quell’intelligenza di cui siamo così orgogliosi per creare situazioni negative che ricadono sulle altre forme di vita del pianeta.

E gli animali, che giudichiamo così inferiori, nei millenni hanno dimostrato di saper fare qualcosa che noi esseri umani ancor oggi stentiamo a fare: vivere in armonia con l’ambiente!

T.Y.S. Lama Gangchen

pagina precedente                                          pagina successiva