Quell’antico simbolo spirituale

In tutte le culture il grande mammifero
rappresenta forza, conoscenza e potere

Peace Times 9

 

Brahma, il divino creatore per gli induisti, nasconde profondi segreti negli animali: nel cavallo, il segreto delle sillabe mistiche; nel camaleonte, l’arcano della profezia; nel corvo, la longevità; nell’elefante, la saggezza. Minerva, la dea greca della sapienza ha una testa di elefante che sormonta la sua e il suo carro di saggezza è trainato da elefanti.

Il più grosso mammifero terrestre è sempre stato riconosciuto simbolo di conoscenza, di forza, di potere e di spiritualità sia in Oriente che in Occidente.

In Cina è considerato come una bestia che esercita potere sulla natura. E nell’VIII secolo, il praticante tantrico Pu K’ung disse: «E’ facile con simili alleati procurare la pioggia o il bel tempo». Secondo lo shintoismo, una piccola statua d’elefante ha il potere di farci attraversare gli incubi notturni e dormire in pace. Ganesh, importante divinità per indiani e nepalesi, ha una testa di elefante e un corpo umano. Il suo nome significa «Colui che rimuove gli ostacoli» e rappresenta l’unione tra l’uomo e l’animale, tra microcosmo e macrocosmo e conferisce coraggio e buona sorte ai suoi devoti. Nella notte del concepimento del Buddha, un elefante apparve in sogno alla madre. E’ considerato uno dei gioielli preziosi nei testi buddisti del Tibet e inoltre rappresenta la mente illuminata che desidera la liberazione dalla sofferenza per tutti gli esseri senzienti. Per i primi cristiani, l’elefante era il soccorritore di ogni infermità e il Protettore che schiaccia i serpenti sotto le zampe. Alessandro il Grande scelse un elefante come simbolo di potenza. I Romani lo credevano un animale religioso: Plinio lo osservò «adorare il sole e le stelle, purificarsi nella luna nuova, bagnarsi nel fiume e invocare il cielo». Le tibù africane Nandi e Masai riconoscono l’elefante come il superstite di un antico ordine e rispettano il suo territorio.

E’ drammaticamente sorprendente che nell’ultimo decennio in Africa siano stati ammazzati 6 elefanti su 10: un tempo simbolo sacro, viene oggigiorno sacrificato per le sue zanne d’avorio. Torniamo a relazionarci con saggezza con gli animali!

pagina precedente                                          pagina successiva