Nepal, grandi eventi di pace

Una nuova radio e un convegno per un mondo migliore

Peace Times 9

 

Due grandi eventi nel nome della pace in Nepal. A Kathmandu è appena nata la Peace Radio, ovvero la radio della pace; e a Lumbini - luogo natale del Buddha nonchè sito protetto dall’Unesco - l’1 e il 2 dicembre si svolgerà un summit mondiale buddista sul tema: «Lumbini, fontana della pace».

Il governo nepalese ha rilasciato la licenza alla Peace Radio e ha concesso la frequenza FM 94.4 su richiesta di due uomini d’affari, Tzetan Gyurman e Fred Cagan, ispirati da Lama Gangchen a diffondere la cultura delle pace via etere. Le buone notizie trasmesse dalla Peace Radio potranno essere ascoltate nella vallata di Kathmandu ma anche nelle regioni di Lumbini, Pokara, Cittaman. Il bacino d’utenza è di 20 milioni di persone. Gli studi saranno allestiti sopra Boudanath, all’interno dell’Himalayan Healing Center, centro per gli scambi tra medicina orientale e occidentale. Peace Radio darà spazio all’attività di pace dell’Onu, delle Ong e di tutte quelle associazioni che si adoperano per la pacifica convivenza. Il via ai programmi in febbraio, durante il Losar, il capodanno tibetano. Peace Radio ha un indirizzo su Internet: samlin@ mos com.np.

Il congresso di Lumbini, organizzato dal governo nepalese in collaborazione con il Fondo per lo sviluppo di Lumbini, con lo scopo di promuovere la città come altare internazionale della pace mondiale, verrà inaugurato dal re Birenda Biv Bileram Shah Dev.

pagina precedente                                          pagina successiva