La solidarietà non conosce tasse

Il governo italiano riconosce uno speciale regime fiscale
alle organizzazioni senza scopo di lucro

Peace Times 9

Le persone fisiche e le aziende possono detrarre le donazioni dalla dichiarazione annuale. Una legge valida anche per «Help in Action»

E’ da diversi anni che il Governo italiano s’é impegnato a cercare nuove formule legislative, e soprattutto fiscali, in grado di assicurare un qualche riconoscimento alla realtà delle organizzazioni senza scopo di lucro, per le quali il regime di tassazione riservato alle attività produttive rischia di rendere sostanzialmente non raggiungibili i fini statutari.

Un grosso passo avanti in questo senso è stato fatto con la legge del 4 dicembre 1997, che ha stabilito una sostanziale esenzione fiscale per le cosiddette Onlus, ovvero per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

La legge si riferisce a tutte quelle associazioni e fondazioni che perseguono per statuto finalità considerabili, da differenti punti di vista, socialmente utili: per esempio, tutte quelle associazioni di volontariato che operano nel campo dell'assistenza domiciliare e ospedaliera, del recupero dei tossicodipendenti, del sostegno agli handicappati.

Tra queste associazioni sono comprese anche quelle che svolgono «attività di beneficenza e di aiuto umanitario a favore di collettività estere». E così anche la Lama Gangchen Kiurok Tsochun - Help in Action (che, con sede a Milano, ormai da diversi anni lavora soprattutto a favore delle comunità tibetane in esilio, attraverso il suo programma di adozioni a distanza e gli altri progetti di aiuti umanitari) rientra appunto nella categoria delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

Un importante riconoscimento per il lavoro dell'associazione, dunque, e buone notizie per tutti coloro che da tempo, e così generosamente, ne sostengono le attività: a partire da oggi, tutti i versamenti effettuati a favore della Lama Gangchen Kiurok Tsochun - Help in Action - mediante bollettino postale o bonifico bancario - sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi, fino a un massimo di quattro milioni per le persone fisiche.

Ma anche le aziende che desiderino investire in un'attività umanitaria una parte dei propri proventi possono usufruire di questa agevolazione e hanno la possibilità di detrarre le donazioni a favore della Lama Gangchen Kiurok Tsochun fino al 2 per cento del loro reddito (articolo 13 Decreto Legislativo numero 460 del 4 dicembre 1997).

Enrica Mazzi

pagina precedente                                          pagina successiva