La scienza abita a Taiwan

Conferenze nelle città principali

Peace Times 9

 

Un programma articolato in sei giorni, con incontri quotidiani, s’è tenuto a Taiwan - dal 3 al 9 settembre - sul tema: «Scienza interiore e scienza medica».

La prima conferenza, che si è svolta all’Università Nazionale di Taiwan nella capitale Taipei, ha proposto una gran serie di interventi di alto livello, incluse le relazioni sull’agopuntura del professor Anton Jayasuryia, quella sull’antica tradizione Zoroastriana della dottoressa Meher Master-Moos e quella sui metodi di guarigione della medicina tibetana, e in particolare, della tradizione Vajrayana, presentata da Lama Gangchen.

Conferenze simili sono poi state tenute nei giorni seguenti nelle città di Chang Hua, Tainan e Kao Hsiung.

L’intero programma, organizzato dal venerabile maestro buddista Wu Hsi Ming, ha attirato l’attenzione sia della gente che dei mass media locali. Ed é stato così che i partecipanti alle conferenze sono stati calorosamente accolti ovunque dai rappresentanti cittadini e governativi.

Lama Gangchen è stato anche invitato dal venerabile Wu Hsi Ming a partecipare al tradizionale festival nazionale Chung-Yuan, una speciale cerimonia che si tiene nel giorno esatto in cui - secondo le tradizioni spirituali cinesi sia buddiste che taoiste - la morte diventa finalmente libera dalla sofferenza.

Durante il festival Chung Yuan, si prega per benedire e pacificare l’anima dei defunti. Luci, cibo e incensi vengono offerti in gran quantità per accumulare meriti e per beneficiare gli antenati, gli amici e i parenti defunti.

Durante il soggiorno a Taiwan, Lama Gangchen è stato anche nominato presidente onorario della società buddista «Dianichi». c.b.

pagina precedente                                          pagina successiva