Una clinica per i più poveri

L’Healing Centre di Kathmandu

Peace Times 9

L’ Himalayn Healing Centre di Kathmandu si erge sulle colline di Tinchuli e domina la suggestiva valle della capitale nepalese. Operativa dal 1993 la costruzione è composta da un centro per conferenze e da due piccoli edifici che ospitano cinque cliniche (gestite dalla B.P. Memorial Foundation), un dispensario farmaceutico e alcuni uffici.

L’Himalyan Healing Centre è stato costruito con la motivazione di offrire gratuitamente o a costo bassisssimo la miglior cura possibile ai pazienti. Vi lavorano medici tradizionali, medici e infermieri allopatici per offrire alla gente la possibilità di scegliere il tipo di cura a cui affidarsi. Le cliniche, aperte ogni giorno, garantiscono cure dentistiche, oftalmologiche e otorinolaringoiatriche, servizi del laboratorio di analisi del sangue e delle urine, interventi pediatrici e ginecologici.

Nel 1996 è stata condotta dall’Healing Centre una campagna d’informazione sulle malattie trasmesse sessualmente, sulla riproduzione e sulla pianificazione familiare: una campagna destinata a trenta mila residenti, molti dei quali prima d’allora non aveva mai avuto l’opportunità di usufruire di un servizio sanitario del genere.

Nel giugno 1997, inoltre, è stato condotto un programma di vaccinazione per i neonati e per i bambini.

Il centro accoglie anche medici volontari europei e organizza corsi di studi sulle medicine tradizionali himalaiane. E ogni anno ospita il congresso internazionale della Lama Gangchen World Peace Foundation sul tema della medicina non violenta; un evento che promuove le «cure dolci» e ha lo scopo di diffondere la ricca tradizione medica himalaiana e di creare un vero scambio tra la medicina orientale e quella occidentale. Il congresso attrae l’attenzione di un numero sempre crescente di medici, terapisti, professionisti della salute e personaggi politici. s.d.

pagina precedente                                          pagina successiva