Una società per tutte le età

L’Onu ha proclamato il 1999 Anno Internazionale degli Anziani

Peace Times 10

Il simbolo scelto dalle Nazioni Unite per l’Anno degli anziani

Kofi Annan: «I vecchi possono non solo beneficiare ma anche promuovere lo sviluppo globale»
Varato un ricco calendario di eventi dagli Usa all’Europa per sensibilizzare l’opinione pubblica

«Una società per tutte le età é una società che non considera gli anziani come malati o come pensionati. Ma che li percepisce come promotori e i beneficiari dello sviluppo». Così ha sostenuto il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, lo scorso ottobre, lanciando ufficialmente l'Anno internazionale degli Anziani sotto lo slogan «Verso una società per tutti».

Nella sua dichiarazione sulla vecchiaia, consapevole che il mondo sarà sempre più caratterizzato da un numero crescente di anziani, ha espresso ottimismo, pensando che la prossima decade potrà segnare un incremento delle collaborazioni, delle iniziative pratiche e delle ricerche dedicate proprio agli anziani; tutte cose che porteranno a un maggior contributo dei vecchi allo sviluppo sociale, economico e culturale del pianeta.

I governi di tutti i paesi sono stati incoraggiati a incorporare i principi basilari del rispetto degli anziani nei loro programmi nazionali per far sì che le persone anziane siano in grado di assicurarsi indipendenza, partecipazione, importanza, dignità e realizzazione.

Un logo speciale disegnato sotto l'egida delle Nazioni Unite per contraddistinguere l'anno dedicato agli anziani mostra un turbinio di linee concentriche il cui movimento simboleggia l'inarrestabile sviluppo e la diversità degli anziani, la continuità degli stadi della vita, l'interdipendenza delle generazioni e la promessa di una progressione umana verso una società in cui sono integrate tutte le età.

Siamo davanti alla soglia del nuovo millennio, una sorta di una nuova età, é il tempo di guardare avanti, a una partecipazione multigenerazionale sociale, economica, culturale e spirituale, per la pace globale e lo sviluppo planetario.

Un ricco calendario di eventi é stato varato a supporto dell'anno 1999 per gli anziani, con appuntamenti negli Stati Uniti, in Austria, in Corea, in Germania... E al quartiere generale delle Nazioni Unite di New York é in programma il 10 e l'11 febbraio una conferenza intitolata: «Le comunità verso il 21esimo secolo: villaggi e città per tutte le generazioni per una società di tutti». La conferenza é stata organizzata dalla segreteria particolare per l'Anno degli Anziani e dal Centro delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, oltre che da Organizzazioni Non Governative e da alcuni privati.

Promuovendo i principi delle Nazioni Unite per gli anziani, possiamo contribuire a una comunità internazionale che offra grandi opportunità e più alti standard di vita alle persone di ogni età.

Isthar D.- Adler

pagina precedente                                          pagina successiva