«Vi insegno a mediare»

Da aprile corsi di educazione alla pace a Bagni di Lucca e a Milano

Peace Times 10

Il professore inglese Daffern: «I conflitti personali e sociali si possono guarire combiando tecniche antiche e moderne,
filosofiche e spirituali»

«Lavorando insieme come mediatori di pace possiamo imparare a guarire qualunque conflitto e così creare un mondo basato sull'amore e non sulla paura». Thomas C. Daffern, direttore dell'International Institute of Peace Studies and Global Philosophy nonché coordinatore del Multifaith and Multiculturale Mediation Service, parla del corso di Mediazione e Filosofia di Pace che terrà da aprile ad ottobre al Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

Il corso del dottor Daffern é aperto a tutti coloro che sono sinceramente interessati ma sembra particolarmente adatto agli studenti universitari, utilizzando sia insegnamenti del mondo spirituale sia di quello filosofico ed anche le ultime tecniche dell'ascolto attivo, della comunicazione e della psicologia transpersonale. Il corso fornirà ai partecipanti tutte le conoscenze per diventare effettivi mediatori di pace e conciliatori di pace nelle situazioni di conflitto che sorgono nelle loro vite personali, sul posto di lavoro, in famiglia e a anche per giocare un ruolo nel lavoro internazionale di mediazioni di pace.

Il dottor Daffner ha anche una vasta conoscenza della storia della medicina, filosofia della guarigione e psicologia trans-personale. E' membro del Scientific e Medical Network; combina un forte interesse per le pratiche di guarigione alternative con la conoscenza dettagliata della storia della medicina e della filosofia nelle differenti culture. Filosofia, autoguarigione e autoeducazione globali sono i temi che saranno alla base di un altro corso di dieci settimane che terr, sempre da aprile a ottobre, a Milano, al Kunpen Lama Gangchen.

Spiega Daffern: «Un corso che combinerà le idee mediche storiche delle diverse culture e religioni con le idee filosofiche delle moderne teorie mediche occidentali. Sarà basato sull’imperativo etico sostenuto da molti altri pensatori ecumenici: "Responsabilità globale, benessere globale e guarigione globale sono inscindibili"». E conclude: «Per realizzare la pace globale, c'é un pre-requisito: a uno a uno dobbiamo innanzitutto guarire come individui. Il mio corso enfatizzerà tutti i collegamenti che ci sono tra la pace, la medicina, la guarigione, esaminando i vari sistemi di guarigione esoterici, quelli filosofici e religiosi, le antiche idee mediche e le pratiche scientifiche moderne».

Per informazioni telefonare al Vilaggio Globale: 0583 86404; oppure al KLG: 02 29010263.

i.a.

pagina precedente                                          pagina successiva