Eventi di pace

Il premio Earth Trustee e la Cerimonia della campana

Peace Times 11

Il comitato delle Nazioni Unite per la Giornata della Terra, quest’anno, ha onorato la Lama Gangchen World Peace Foundation con il premio Earth Trustee. Il riconoscimento è stato consegnato al fondatore Lama Gangchen durante un evento speciale nella sede dell’Unicef di New York, in occasione della cerimonia della Campana della Pace alle Nazioni Unite, lo scorso 20 marzo.

La Giornata della Terra segna l’inzio della primavera con il suono della Campana della Pace, che celebra l’indipendenza di tutti gli esseri viventi e ricorda l’importanza di rispettare l’energia della terra per conservare in vita l’intero pianeta.

La Campana della Pace, che per la prima volta fu battuta il 4 ottobre 1966 da quattro ragazze e quattro ragazzi della Scuola internazionale delle Nazioni Unite per celebrare la visita alle Nazioni Unite di New York di Papa Paolo VI, quest’anno é stata «suonata» da Lama Gangchen e da padre Ignatio Harding dell’Associazione internazionale dei francescani ed è stata seguita dal messaggio del Segretario generale in cui s’è distinta una citazione per i movimenti ecologisti «che ci hanno dato slogan interessanti come “Pensa globale, agisci localmente”, “Salviamo il pianeta”, “Il nostro futuro comune”. Slogan così riflettono la fragilità dell’uomo e della sua relazione con la terra. Ci hanno aiutato a conquistare una consapevolezza ambientale e hanno ispiato uomini e donne, giovani e anziani a scegliere di essere dalla parte del verde, della natura». Hadi Nejad Hosseinian, ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran, ha quindi confermato l’adesione a scelte etiche globali nel campo dell’ambiente, della politica e dell’economia per garantire un futuro migliore all’umanità.

La campana delle Pace delle Nazioni Unite porta la scritta «Lunga vita alla pace assoluta». È stata regalata all’Onu l’8 giugno 1954 dall’associazione Japanese Observer: «La Campana impersonifica l’aspirazione alla pace di tutti gli abitanti del mondo e perciò é il simbolo dell’universalità delle Nazioni Unite».

Ishtar D – Adler

pagina precedente                                          pagina successiva