Riwo Choeling, S.O.S.

 

Peace Times 12

Il monastero di Riwo Choeling si trova nel distretto tibetano di Lhoka, a circa 4 ore di strada sterrata dalla capitale Lhasa. Arroccato sulla cima della montagna e raggiungibile solo a piedi, custodisce i più profondi insegnamenti della tradizione buddista tibetana.

Accanto ai vecchi monaci, ci sono oggi molti giovani e bambini, che con entusiasmo si sforzano di studiare per afferrare e preservare l’essenza di questa importante tradizione spirituale. Ma le difficoltà sono enormi: il monastero è poverissimo e per di più resta isolato a causa della neve per molti mesi all’anno. Manca in maniera drammatica il denaro per comperare il combustibile per l’inverno, cibo, scarpe, stoffe, medicine, coperte, carta e inchiostro... Un modo concreto per aiutare quest’antico monastero a sopravvivere è quello di adottare a distanza uno dei suoi monaci: il denaro (mille lire al giorno!) verrà utilizzato in parte per le necessità personali del monaco adottato e in parte per quelle di tutta la comunità, secondo la regola monastica che insegna la generosità. Avremo così un nuovo amico lontano che ci ricorderà ogni giorno nelle sue preghiere.

Per adottare a distanza un monaco di Riwo Choeling, contattare Help in Action (telefono: 02-29000521, fax: 02-29010271).

Enrica Mazzi

pagina precedente                                          pagina successiva