Destinazione Albagnano

Sul lago Maggiore un nuovo centro per l’educazione alla pace

Peace Times 12

Un nuovo centro di Lama Gangchen sta nascendo su una collina che s’affaccia sul lago Maggiore, pochi chilometri sopra Intra, con alle spalle una foresta protetta e circondato da diversi ruscelli puri e gorgoglianti. La località, posizionata a 600 metri d’altitudine, è quieta e di una bellezza magica: si chiama Albagnano ed è in provincia di Verbania. Un luogo ideale dove ricaricarsi di energie positive e sconfiggere lo stess della città.

Il nuovo centro avrà un grande gompa (una sala di meditazione) ed anche una sala conferenze, oltre che stanze e dormitori per gli ospiti, perchè la sua vocazione è quella di accogliere chi vuole dedicarsi alla pratica spirituale offrendo corsi e seminari anche residenziali ma anche di organizzare incontri e convegni sui temi dell’educazione alla pace e della medicina naturale.

Lama Gangchen ha già trovato un nome tibetano con il quale ribattezzare questo luogo ideale: Gangchen Chope Ling che vuole dire «Terra dell’incremento degli insegnamenti di pace di Lama Gangchen».

Ci vorrà ancora qualche tempo perchè l’edificio possa essere riorganizzato come centro per lo sviluppo della cultura della pace. Ma intanto, non vi stupite se con la brezza dell’estate, passando nei dintorni sentite suoni di trombe e di cimbali: un piccolo gruppo di monaci tibetani è già lì, nel nuovo centro, a pregare!

pagina precedente                                          pagina successiva