L’armonia abita qui

I principi del Feng Shui NgalSo per costruire una dimora «perfetta»

Peace Times 12

Solo colori naturali per dipingere le pareti. Spazio a piante, fiori, candele, cristalli, campane a vento e fontanelle. Offerte e preghiere nel giorno del trasloco

Il Feng Shui NgalSo è un antico sistema per vivere in amonia. Nel passato quando si doveva costruire un’abitazione, si sceglieva un terreno adatto, si studiava la posizione corretta delle porte e delle finestre e della casa stessa rispetto a fiumi, montagne, strade... Oggigiorno, tenendo anche conto che nella maggior parte dei casi, andiamo a vivere in case che sono già costruite, possiamo utilizzare i principi del Feng Shui adattandoli ai costumi occidentali moderni.

Innanzitutto dobbiamo scegliere un giorno di buon auspicio, magari in base al calendario tibetano, per il trasloco: l’energia positiva di quel giorno speciale resterà nella casa. Quando entriamo nel nuovo ambiente, la prima cosa da fare è chiamare il nostro maestro spirituale: con la sua ispirazione e protezione possiamo cominciare bene il lavoro.

In seguito, ci impegneremo a compiere la purificazione delle varie stanze recitando mantra, bruciando incensi e disponendo fiori.

Chi vive in città, sente la mancanza della natura e desidera riconnettersi con la madre terra e con i cinque elementi che compongono il macrocosmo oltre che il corpo umano. Con l’uso di cristalli di origine naturale possiamo entrare in contatto con l’elemento terra e portare energia pura nel nostro ambiente. Predisponendo fontanelle di acqua entriamo in contatto con l’elemento acqua ottenendo di riarmonizzare il nostro sistema di liquidi interni e la nostra circolazione. Aprendo le finestre in una bella giornata, lasciamo entrare l’energia del sole e rivitalizziamo l’elemento fuoco. Se piove, non c’é problema: possiamo accendere candele colorate o il fuoco nel caminetto per ottenere lo stesso risultato.

In casa possiamo trovare posto per piccole campane a vento (wind chimes): sono di grande aiuto per ritrovare l’armonia e dissipare i litigi. Il suono delle campane ci fa sentire il suono della pace.

Si può portare luce in casa attraverso i prismi di cristallo che collocati o appesi alle finestre moltiplicano i raggi della luce e fanno entrare nelle nostre stanze miriadi di arcobaleni. Le pareti delle stanze devono essere dipinte con colori che sentiamo vibrare dentro di noi: mescoliamo i colori insieme fino ad ottenere la tonalità più adatta a noi. Usiamo sempre colori naturali, ecologici: le pareti della casa sono come la nostra pelle con la quale respiriamo. Le piante devono essere benvenute nella nostra casa: possiamo porre due vasi ai lati della porta come guardiani del luogo.

Feng Shui NgalSo significa eliminare le negatività sia dell’ambiente esterno sia di quello interiore. Eliminiano perciò le cose bloccate, rotte, aggiustiamo cassetti e porte che non si aprono, laviamo i vetri delle finestre e i cristalli, ricordiamoci di dare acqua alle piante, puliamo con cura tutta la casa.

E ricordiamoci di prestare attenzione ad ogni nostra azione rafforzando una buona motivazione per la vita.

Claudia Proushan

pagina precedente                                          pagina successiva