Shakti Himalayan Healing Centre

Quando la medicina è olistica

Peace Times 1

Lo Shakti Himalayan Healing Centre è un policlinico nato nel 1993  sulla cima della collina di Tinchuli, dalla quale si domina la vallata di Katmandu (Nepal), per desiderio di Lama Gangchen e grazie alla generosità di Tsetan Gyurme e Fred Cagan e al lavoro di molti  volontari. E’ luogo di scambio fra la cultura medica orientale e quella occidentale, offre ai pazienti un approccio di stampo olistico, è al servizio dei più poveri.

La costruzione principale è provvista di alloggi residenziali, di infrastrutture per seminari e conferenze. Nell'area circostante, due palazzine ospitano le cliniche, che sono dirette da medici forniti dalla locale Fondazione B.P. Memorial Health. Il gabinetto dentistico può contare sulla collaborazione e sul sostegno della Genesis Association di Toulouse, Francia. Attualmente sono in funzione anche le cliniche  pediatrica, ginecologica e un ambulatorio di medicina tibetana sotto la guida del dott. Champa e sulle orme dei dottori Pasang, Lobsang, Lawang e della dottoressa Chungla. Finora, la World Peace Foundation ha ricevuto circa 150 proposte di collaborazione da medici ospedalieri di diversi paesi d’Europa pronti a offrire qualche settimana di lavoro gratuito nella struttura di Tinchuli (naturalmente per loro, vitto e alloggio gratuito). In questo momento si é alla ricerca di un equipe oculistica e di attrezzature per l’otorinolaringoiatria.

All’Himalayan Healing Centre si organizzano periodicamente corsi di agopuntura, agopressione, medicina himalayana, di massaggi terapeutici tibetani, di astrologia, di meditazione e Autoguarigione: corsi che offrono un’occasione unica per aggiornarsi professionalmente nell’ottica della New Age e per offrire un aiuto concreto a chi soffre.

pagina precedente                                          pagina successiva