Autoguarigione

una pratica per tutte le ore

Peace Times 1

Ecco qualche consiglio pratico per condurre bene la nostra giornata utilizzando i metodi dell'Autoguarigione Ngalso insegnati da Lama Gangchen.

Al risveglio, immaginiamoci circondati da esseri adamantini, che suonano musica celestiale, danzano attorno a noi e ci inviano le loro energie pure come il cristallo: sotto forma di raggi di luce bianca, penetrano nel nostro canale centrale inondandolo di nettare purificatore. Gustiamo la sensazione di beatitudine che ne deriva: inspiriamo tutta l'energia positiva dell'universo, espiriamo ogni negatività e maturiamo il fermo proposito di compiere un'azione positiva in più e un'azione negativa in meno.

È arrivato il momento di procedere alle abluzioni e al make-up: puliamo e rendiamo bella la nostra mente, mentre curiamo il nostro prezioso corpo. Sotto la doccia, laviamo col sapone la pelle e contemporaneamente «laviamo» con mantra, mudra e colori i nostri cinque ciakra, nei quali risiedono gli elementi costituenti il nostro corpo e l'universo. Passiamo le mani sul ciakra del capo, dimora dell'elemento spazio, che è di colore blu, immaginando di raccogliere tra le dita le impurità che dissolveremo nello spazio allargando le braccia, e recitiamo il mantra: Eh Ho Shudde Shudde Soha. Compiamo la stessa operazione in corrispondenza del ciakra segreto, dimora dell'elemento aria, di colore verde: Yam Ho Shudde Shudde Soha. Al ciakra dell'ombelico c'è l'elemento fuoco, di colore rosso: Ram Ho Shudde Shudde Soha. Al ciakra del cuore risiede l'elemento terra, di colore giallo: Lam Ho Shudde Shudde Soha. Al ciakra della gola corrisponde l'elemento acqua, di colore bianco: Bam Ho Shudde Shudde Soha.

Dopo una doccia così, saremo pronti a correre saltando con sicurezza gli ostacoli quotidiani. Ma se ci capiterà lo stesso di sentirci soli, stanchi o stessati, potremo recitare il mantra Om Muni Muni Maha Muni Shakyamunie Soha.

Anche mangiare e bere possono diventare azioni di autoguarigione. Concentriamoci sul cibo e sulle bevande per purificarli ed energizzarli con il mantra Om Ah Hum. E così pure il sonno. Conciliamoci un buon riposo, portando la mano destra sul cuore e recitando il mantra Om Bishua Shanti Hum. (g. p.)

 

Come imparare l’Autoguarigione

Appuntamento al Kunpen Lama Gancen e alla Peace Service (a Milano in Via M. Polo, 13, tel. 02/29010263) tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 18,30 per il commentario all’Autoguarigione NgalSo di Lama Gangchen e ogni giorno alle 19,30 per la pratica collettiva.

Il 15 dicembre si svolge un corso di due giorni dedicato al massaggio tibetano tenuto dal Dr. Lobsang Shresta, all’Hotel Blaise & Francis (Via Butti, 9, Milano).

pagina precedente                                          pagina successiva