Libri, musica e immagini verso l’illuminazione

 

Peace Times 1

Pur continuamente impegnato nell’attività di guaritore e di messaggero di pace, per riuscire a coordinare la sua attività di scrittore “illuminato” Lama Gangchen ha voluto la fondazione delle Peace Publications (tel. 02-659 0442) che hanno già edito quattro collane: Libri di Autoguarigione, della Pace, dell’Ambiente e Lungten-Oracoli, disponibili in molte traduzioni.

La prima collana, i cui tre titoli sono Autoguarigione I, II e III volume, raccoglie i “consigli di un maestro tibetano”, il “metodo tantrico per collegare attraverso l’energia di Pace questo mondo a Shambala”, ed infine la “guida al Supermercato del Pensiero Positivo”. Essi offrono un’esauriente illustrazione teorica e pratica dell’autoguarigione tantrica NgalSo.

Prezioso dispensatore di buoni consigli è il primo libro di Oracoli, “metodo di guarigione per pacificare la mente quando è disturbata dai dubbi, dalla confusione e dalle incertezze”.

Una volta guariti noi stessi, dobbiamo farci messaggeri di Pace: ecco i volumi Messaggero della chiara luce lunare per la pace nel mondo I e II che introducono il concetto della moralità della pace interiore come solido fondamento della pace universale e offrono i principî per l’istituzione di una Educazione alla pace per la società moderna. Sono una raccolta di suggerimenti basati sul  sorgere interdipendente dei fenomeni e un Oracolo di Pace. Chiude la collana dei Libri della Pace il volume dedicato ai ragazzi W la Pace nel mondo, nel quale Lama Gangchen suggerisce ai più piccoli semplici esercizi di meditazione.

L’impegno di Lama Gangchen non prescinde da un’attenzione particolare per l’ambiente: rifacendosi agli insegnamenti rivelati 2.500 anni fa da Guru Buddha , Realizzare la pace con l’ambiente ci insegna come purificare gli elementi e rigenerare l’ambiente esterno ed interno utilizzando l’energia delle cinque Grandi Madri.

Le Peace Publications curano l’edizione anche delle audiocassette Autoguarigione I e II, Autoguarigione per bambini, Realizzare la pace con l’ambiente, ottime guide per l’esecuzione delle pratiche. Sono altresì disponibili preghiere e sadhane in versioni ispirate alla world music: Tara Self-healing, Tara - la donna illuminata, The Eight Noble Ones, The Prayer.

Merita un cenno a parte la pubblicazione di una collana di videocassette, generosa e splendida realizzazione di Marco Columbro: la prima contiene gli esercizi dell’Autoguarigione II. Gli altri tre sono  dei reportages: il primo di un viaggio in Tibet al seguito di Lama Gangchen, intitolato La Terra dei Tetti d’Oro; il secondo, La luce del Buddha, è la cronaca di un itinerario nei monasteri tibetani in India; infine il terzo è un’intervista a S.S. il Dalai Lama intitolata Il Sorriso della Saggezza. (r. p.)

pagina precedente                                          pagina successiva