Metti i Sutra su Cd-Rom

Il computer aiuta a preservare i preziosi testi sacri tibetani

Peace Times 9

 

Per secoli e secoli, i monaci della tradizione buddista hanno lavorato duramente per preservare e promuovere gli insegnamenti di Buddha, incidendoli su tavolette di legno per la stampa.

Le nuove tecnologie aprono nuove frontiere alla registrazione dei testi sacri tibetani: i monaci della grande Università Monastica di Sera Me li stanno raccogliendo tutti su Cd Rom.

Dalla sua apertura ufficiale nel ‘93, la biblioteca di Sera Me garantisce gratuitamente il servizio di prestito di libri, offre una stanza per la consultazione dei testi e s’è impegnata a pubblicare accurate copie dei testi sacri tibetani necessari per lo studio filosofico.

Sotto la guida di Geshe Thupten Kunsang, la biblioteca ha pubblicato, rendendoli disponibili alla comunità monastica, 20 libri in 2 anni e molti altri libri sono in corso di stampa.

Con il sottofondo di mantra e preghiere, un gruppo di monaci lavora quotidianamente al computer, digitando i preziosi e antichissimi testi del Tibet e assicurando così la preservazione di questa saggezza unica.

Le entrate della biblioteca, che dipendono dalla vendita dei libri, dal servizio di fotocopie, ma per la maggior parte dalle donazioni, vengono reinvestite al cinquanta per cento per stampare nuovi libri, al venticinque per cento per aumentare la collezione della biblioteca e al venticinque per cento per comprare libri di altri editori. s.d.

pagina precedente                                          pagina successiva