Sera, é nato un ospedale

Finanziato dall’associazione tedesca Norbu Ling

Peace Times 9

 

Lo scorso 10 settembre è stato inaugurato all’università monastica di Sera Me, nel sud dell’India, il centro di cura H. Poitner, dal nome del suo sponsor principale, membro dell’associazione tedesca Norbu Ling. Il centro è stato aperto da Woeser Rinpoche, la reincarnazione del fondatore del Sera Me Datsang, di fronte a 150 invitati, molti dei quali europei.

L’ospedale è operativo solo per metà e, sebbene non sia sufficientemente equipaggiato, assiste già 40-50 pazienti al giorno (monaci e laici della zona). I medici sono inviati a giorni alterni dall’Istituto medico e astrologico tibetano. Si cercano medici qualificati che si uniscano al piccolo staff. Undici volontari provvedono al trasporto dei pazienti più gravi e assicurano visite a domicilio per i più anziani e i disabili, oltre che medicine gratuite e aiuti finanziari.

I monaci di Sera Me stanno dotando la comunità di un nuovo sistema di drenaggio per l’acqua e provvedono alla raccolta giornaliera della spazzatura e al rimboschimento dell’area.

Servono nuovi finanziamenti per completare l’ospedale, per comprare attrezzature mediche e farmaci, per creare un fondo per aiutare i pazienti più poveri e per pagare corsi di addestramento e i salari ai medici. Chi vuole contribuire alla realizzazione dei progetti dei monaci di Sera, può contattare Help in Action. s.d.

pagina precedente                                          pagina successiva