Religioni unite per la pace

In risposta alle sfide del Terzo Millennio,
proposta per un forum spirituale permanente all’Onu

Peace Times 10

Tutte le confessioni insegnano a vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. Ascoltiamo la voce di saggezza dei loro leader

A volte, le religioni hanno causato la guerra o sono state usate dai leader politici e sociali per giustificare varie forme di violenza e di oppressione. Ma allo stesso tempo, le religioni hanno saputo contribuire in modo significativo allo sviluppo di una cultura di pace, travalicando i confini degli Stati e le differenze linguistiche e sociali e promuovendo all'unisono valori come la non-violenza, il mutuo rispetto, la solidarietà, la compassione, la giustizia. Tutte le religioni insegnano a vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente. Sono, in essenza, metodi per coltivare la pace interiore. E siccome la pace interiore é la base più solida che si può dare alla pace nel mondo, ecco perché le religioni - tutte insieme, seppur con le proprie diversità dottrinali - possono giocare un ruolo decisivo nella costruzione di un mondo di pace.

Ci vorrebbe un forum spirituale permanente che facesse sentire le voci dei leader di tutte le religioni, unite nella cooperazione; un forum che, permeato di valori etici puri, sia attivamente coinvolto nel processo di pace. Un tale forum dovrebbe essere in grado di dialogare sistematicamente con le Nazioni Unite, l'istituzione politica internazionale più importante che lavora da oltre 50 anni per far trionfare la pace sul pianeta; e così - sulla base della loro antica saggezza - suggerire nuove soluzioni ai responsabili dello sviluppo sociale, economico e ambientale globale. Anche le religioni trarrebbero beneficio dalla costituzione del forum spirituale permanente sotto l'egida dell'Onu: senz'altro trarebbero nuova energia potendo essere realmente rilevanti per la vita dei miliardi di esseri che abitano la Terra; e riceverebbero straordinari impulsi per risolvere anche i conflitti generati nel proprio seno.

La pace è l'essenza di ogni religione. E' l'unica cosa che garantisce la vera felicità. E infatti é l'obiettivo di credenti e atei, di politici e scienziati, di economisti e asceti. Con l'attenzione di ciascuno di noi e grazie ale benedizione di ogni essere santo possiamo raggiungerlo.

T.Y.S. Lama Gangchen

pagina precedente                                          pagina successiva