Religioni? Da studiare

La conoscenza spirituale come via per ottenere la felicità

Peace Times 10

Lo studio dei principi sacri ci eleva a un livello più alto d’esistenza
Così s’impara la pazienza, la perseveranza, il coraggio, l’umiltà
e la calma

L'unica differenza tra le persone e gli animali sembra consistere nel fatto che le persone sono esseri spirituali mentre gli animali no. Ciò spiega l'importanza per gli esseri umani di impregnare se stessi il più possibile con la conoscenza religiosa.

La pratica della virtù ci permette di iniziare la nostra eternità in paradiso proprio ora sulla terra.

Nel corso dei secoli, la gente ha formulato un concetto distorto di Dio, che ha causato molti problemi. Dio é stato visto come il Re dell'universo, un re perfetto che gratifica quelli che fanno qualcosa di giusto e punisce quelli che sbagliano. Oggi alcuni estremisti religiosi tendono a vedere Dio proprio in questo modo, ed é così che proclamano guerra contro i loro simili nel nome di Dio.

Gesù rimproverò i Farisei e disse loro che il Dio che predicavano era un Dio della Vendetta secondo la massima occhio per occhio, dente per dente. Aggiunse che il Dio che Lui conosceva era il Dio della Misericordia, che colpito su una guancia, gira il viso per offrire l'altra. Il Dio presentato da Gesù é un Dio della Misericordia che rispetta la nostra libertà per fare ciò che ci auguriamo, anche sapendo che poi potremo soffrire le conseguenze dei nostri errori.

Sebbene Dio ami moltissimo tutto ciò che ha creato, dimosta un amore speciale per gli esseri umani: il Suo unico adorato figlio era umano e Dio ha posto un angelo guardiano per ogni essere umano, come protezione contro tutti i mali, contro le trappole del diavolo e contro tutti i possibili disastri che possono accadere nella vita. Dio ha anche assegnato a vari santi nel paradiso particolari missioni: San Taddeo ha il privilegio di concederci tutto ciò che pensiamo impossibile ottenere; San Cristoforo ha il compito di aiutarci nel viaggio della vita; San Benedetto ha quello di aiutare gli studenti a studiare e passare gli esami... Pensando al fatto che i santi sono stati esseri umani come noi e hanno sperimentato le stesse nostre difficoltà, ci dovremmo sentire incoraggiati a non lasciarci abbattere.

La conoscenza religiosa ci porta a praticare la pazienza quando le cose vanno male con le altre persone, a esercitare la prudenza nel trattare con gli altri, a stare calmi quando siamo attaccati da gente aggressiva, a mostrare perseveranza nel nostro sforzo di guarire le malattie della società, a dimostrare coraggio nel promuovere la giustizia, a nutrire gli affamati, a mostrare umiltà quando commettiamo errori, a chiedere perdono se trasgrediamo la legge. E' inutile dire che il distacco dalle cose terrene é il segreto dell'avanzamento della nostra vita spirituale. Più liberiamo lo spirito dalle cose terrene che ci circondano e più ci sentiremo elevati a un livello più alto di esistenza.

L'importanza della conoscenza religiosa non può essere ignorata in nessuna circostanza. Ci permette di assicurarci ciò che i soldi e la ricchezza non possono darci: la felicità e la gioia.

Charles Mercieca - Presidente dell'Associazione Internazionale degli Educatori della Pace Mondiale

pagina precedente                                          pagina successiva