Educatori di pace

Il 4 maggio convegno a Milano

Peace Times 11

La filiale italiana dell’International Association of Educators for World Peace (Iaewp, Organizzazione non governativa affiliata alle Nazioni Unite e all’Unesco, in stato consultivo con la Ecosos) e la Lama Gangchen World Peace Foundation (Lgwpf, Ong affiliata all’Onu) organizzano il 4 maggio (ore 17) allo spazio Web Site di Milano (via Pindaro 28) una conferenza internazionale sul tema: «Educazione alla pace per una vita migliore nel terzo Millennio».

La giornata verrà inaugurata da una preghiera per la pace nel mondo che vedrà uniti monaci circestensi dell’abazia di Chiaravalle (guidati da fra Roberto Bozzola) e quelli tibetani ospiti del Kunpen Lama Gangchen di Milano.

Con Lama Gangchen (fondatore della Lgwpf e cancelliere per l’Italia della Iaewp) saranno presenti, tra gli altri, Charles Mercieca dagli Usa, presidente della Iaewp; dall’India Surya Nath Prasad, segretario generale della Iaewp e P.R.Trivedi, vice-cancelliere della Iaewp per l’Asia del Sud.

Bruno Fucili, presidente dell’Associazione internazionale per l’educazione alla pace, parlerà dell’«Educazione alla pace: problemi e prospettive». Nenad Javornik, presidente della Croce Rossa Croata proporrà invece una riflessione sul «Significato della pace in una regione ad alta tensione e della necessità della reciproca comprensione tra le diverse culture». Luigi Zarzi dell’Università degli studi di Pavia affronterà il tema: «Il pacifismo di fronte al dilemma della guerra per la pace: alla ricerca di una via educativa per uscire dalla contraddizione».

La conferenza su come diffondere l’educazione alla pace per lo sviluppo della cultura della non-violenza nel Terzo Millennio sarà preceduta, il 3 maggio (ore 20), da una festa con le canzoni di pace del gruppo United Peace Voices, che si terrà al Kunpen Lama Gangchen (via Marco Polo 13).

Per informazioni: 02-29010263.

pagina precedente                                          pagina successiva