Feng shui, quando la casa rende sani

Dall’antica saggezza cinese le regole d’oro geomantiche
per organizzare positivamente la propria abitazione

Peace Times 11

Feng shui, letteralmente «vento e acqua», è un termine che rimanda alle caratteristiche dell'ambiente in cui viviamo: i rilievi, le vallate, i corsi d'acqua e l’interazione dettata dalla loro forma, dimensione e posizione.

Il Feng shui è parte integrante dell’antica saggezza e cultura tradizionale cinese; è una scienza geomantica che risale a 4000 anni fa, in cui si intersecano componenti di filosofia, astrologia, mistica e tradizioni popolari cinesi. Lo scopo di questa affascinante arte è di armonizzare l'ambiente in cui viviamo e i flussi di energia che lo percorrono, cercando di trovare il giusto equilibrio tra le due energie essenziali Ying e Yang, il maschile e il femminile, e i 5 elementi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua).

I principi del Feng shui vengono usati per scegliere in maniera propizia l'ubicazione di un edificio, il direzionamento delle diverse stanze, l'arredamento degli interni e la progettazione dei giardini, al fine di migliorare la qualità della vita.

Secondo i maestri di questa scienza un Feng shui positivo porterà prosperità, felicità familiare, successo, buona salute e una potenziale lunga vita. Al contrario un Feng shui negativo sarà causa di tracolli finanziari, litigi, malattie e incidenti. Per creare un Feng shui positivo bisogna conoscere l'uso del Ba Gua, ossia un simbolo ottagonale dove sono segnate le quattro direzioni principali(nord, sud, est, ovest), quelle secondarie (nord-est, nord-ovest, sud-est, sud-ovest) e i trigrammi dell'I Ching, che permettono l'interpretazione simbolica delle direzioni. Ogni direzione è associata a un aspetto della vita e a un elemento.

Il nord è la direzione della carriera ma anche, secondo alcune interpretazioni, della spiritualità: il suo elemento è l'acqua. Il sud è la direzione di fama e reputazione: il suo elemento è il fuoco. L'est è la direzione della famiglia e della salute: l'elemento corrispondente è il grande legno. L'ovest è la direzione dei figli: l'elemento è il piccolo metallo. Il nord-est è la direzione della conoscenza e istruzione: il suo elemento è la piccola terra. Il nord-ovest è la direzione delle persone influenti e dei benefattori: il suo elemento è il grande metallo. Il sud-est è la direzione che governa la ricchezza e la prosperità: il suo elemento il piccolo legno; e infine il sud-ovest è la direzione delle relazioni e della felicità coniugale: il suo elemento corrispondente è la grande terra.

Conoscendo le direzioni e gli elementi si possono prendere gli opportuni accorgimenti per migliore la condizione dell'ambiente in cui si vive e ottenere successi nei campi desiderati. Si puo intervenire con colori e oggetti per rienergizzare o correggere il flusso energetico «ki» nelle diverse zone della casa e, con dei semplici accorgimenti, «attivare» positivamente la casa o l'ufficio in cui viviamo. Ad esempio, per favorire la vita familiare e la ricchezza si possono sistemare delle piante ad est e a sud-est. In quelle stesse zone o a nord la presenza di un acquario, con l'energia dell'acqua in movimento, porterà dei benefici inaspettati. Per favorire la carriera si possono inoltre sistemare a nord delle candele blu galleggianti in una boccia d'acqua, composizione di massimo equilibrio tra Ying (acqua) e Yang (fuoco). La vita sentimentale e gli studi sono favoriti dal giusto posizionamento dei cristalli di quarzo nelle zone sud-ovest e nord-est. Infine le luci propiziano la fama e il successo essendo delle grandi emanatrici di Feng shui positivo: sono ideali come rimedi per il settore sud-ovest e sud-est. Per ottenere l'aiuto di persone influenti o la nascita di figli, si possono disporre i campanellini eolici, conosciuti come «wind chime», nel settore ovest o nord-ovest.

Questi sono solo dei semplici esempi di come il Feng shui lavora; per un ulteriore approfondimento bisogna ricercare le direzioni favorevoli personali (di cui parleremo in un prossimo articolo) e a quel punto scegliere la posizione delle stanze, del letto, della porta di entrata, ecc...

Nel corso dei secoli si sono sviluppate quattro principali scuole del Feng shui: la scuola della forma, che si focalizza sulla forma e dimensione del paesaggio; la scuola del compasso, che si avvale del Ba Gua e degli otto trigrammi dell’I Ching; quella detta «Black Hat sect», che rappresenta l'aspetto più esoterico del Feng shui; e il Feng shui intuitivo in cui, oltre alle regole di questa scienza, ci si avvale delle personali percezioni di chi lo pratica.

Questa scienza è molto popolare a Taiwan, Hong Kong, Singapore e nelle comunità cinesi in Malesia, ma sta diffondendosi rapidamente anche in Occidente, dove sono ormai reperibili svariati libri sull'argomento.Se volete arredare o costruire la vostra casa in armonia con il cosmo è comunque consigliabile consultare un esperto.

g.l.r.

pagina precedente                                          pagina successiva