Healing Centre: bilancio positivo

Nel ‘99 sono stati dieci i medici italiani che hanno
prestato servizio gratuitamente nella clinica nepalese.
E per il 2000 si sono già prenotati in sette

Peace Times 14

di Carmen Robustelli

Proseguono gli aiuti da parte di medici volontari italiani a favore dell’attività dell’Himalayan Healing Centre Clinic in Nepal. Nel 1999 sono stati 10 i medici che hanno trascorso un periodo di 2-4 settimane al centro medico voluto da Lama Gangchen a Kathmandu, centro che ospita anche l’annuale Convegno di Medicina Naturale in occasione del Capodanno Tibetano.

In particolare sono i dentisti quelli che hanno maggiori possibilità operative in quanto hanno a disposizione uno studio dentistico attrezzato e un laboratorio odontotecnico che si sta sviluppando sempre più. C’è stata anche la presenza di 4 oculisti: questi specialisti, utilissimi in quanto gravi sono i problemi di salute riguardanti le malattie agli occhi in Nepal, avranno gradualmente migliori opportunità di collaborazione con il Centro.

Obiettivo del 2000 è di pubblicizzare maggiormente le prestazioni dell’Healing Center in modo che gli abitanti della vallata di Kathmandu possano sfruttare al meglio l’opportunità che hanno a disposizione grazie alla generosità e alla disponibilità dei medici volontari che offrono gratuitamente il loro servizio.

E per il 2000 sono già pervenute ben 7 prenotazioni da parte di medici italiani che vogliono andare a lavorare (o tornare) a Kathmandu.

Un’altra buona notizia: grazie alla generosa collaborazione di diversi donatori stiamo organizzando la spedizione di un container con apparecchiature dentistiche, apparecchiature per allestire un laboratorio di analisi, materiale scolastico di supporto, attrezzi per lavori di falegnameria, indumenti.

In questo modo, a breve, l’Healing Center sarà dotato di un secondo studio dentistico e speriamo presto anche di un laboratorio di analisi funzionante e rispondente alle esigenze della popolazione locale.

Tra i donatori ricordiamo Patrizia Tursini (presidente della World Peace Services) e Tsetan Gyurme (costruttore dell’Healing Centre), Ivo Petkovsek di Gorizia (dentista) e Umberto Spada di Sondrio (medico chirurgo), entrambi interessati a offrire prossimamente anche una loro collaborazione in loco come medici volontari; Giuseppe Roberto Pozzi di Meda (dentista), Franco Baragetti di Osnago (dentista), Giovanni Gussoni di Milano (odontotecnico, più volte volontario all`Healing Center), Dawn Gavinelli di Milano e il dottor Meneguzzo, responsabile della casa di spedizioni Timat di Creazzo -Vicenza che si occupa della spedizione del container.

Per informazioni sul servizio di volontariato medico o per donazioni a favore dell’Healing Center di Kathmandu potete rivolgervi al Kunpen Lama Gangchen di Milano, telefono: 02-29010263.

Oppure potete contattare direttamente il Centro medico nepalese (rivolgersi a Tsetan o Tamdin): Himalayan Healing Center Clinic, Boudha -Tinchule - Arubari - G.P.O. Box 2534 Kathmandu (Nepal7, telefono: 009771-482514 - Fax 009771-470525.

C’è anche un indirizzo di posta lettronica: hhcmedic@mail.com.np

pagina precedente                                          pagina successiva