Con un poco di zucchero...

 

Peace Times 15

Il governo nepalese conferma ancora una volta il suo grande impegno nella lotta alla poliomielite. L’8 marzo sono state somministrate migliaia di dosi anti-poliomelite ai bambini del Nepal. E’ stato il sesto giorno dedicato all’immunizzazione dalla malattia, organizzato dal ’99 ad oggi nelle città e nei villaggi di tutto il paese himalayano, che è tra quelli più poveri del mondo.

Così, l’8 marzo, accompagnati dai genitori e dai fratelli e dalle sorelle più grandi, circa 700 bambini, con un’età inferiore ai 5 anni, hanno atteso pazientemente che venisse il loro turno di ricevere la medicina anti-polio all’Himalayan Healing Centre Clinic (che a sede nel quartiere di Arubari-Boudha, Kathmandu).

Lo staff della clinica ha lavorato senza sosta, convincendo con dolcezza i piccoli ad aprire la bocca e a inghiottire le gocce medicinali e quindi trascrivendo i loro nomi sul registro ufficiale fornito dallo stato.

Il sapore amaro della medicina è stato infine cancellato dalle bocche dei bambini vaccinati con l’offerta di caramelle, gelati e patatine nel cortile della clinica.

E per i bambini che non si sono presentati il giorno stabilito per la vacinazione, si preannunciano visite a casa da parte dello staff dell’Himalayan Healing Centre Clinic. Perché la lotta alla poliomielite non può aspettare.

pagina precedente                                          pagina successiva