A settembre in cammino sul sentiero spirituale

Nel nuovo programma del Kunpen Lama Gangchen di Milano,
lezioni di Dharma, iniziazioni e rituali di preghiera

Peace Times 12

Riprenderanno in settembre le attività del Kunpen Lama Gangchen di Milano (via Marco Polo 13, telefono: 02 -29010263, fax: 02- 29010271).

Il calendario è ricco di proposte: nella sala di meditazione del centro, si tengono lezioni di Dharma, vengono oganizzate cerimonie d’iniziazione e si compiono rituali d’offerta della tradizione spirituale del buddismo tibetano. Iniziazioni e puje vengono condotte da monaci tibetani, mentre i corsi sono anche guidati da studiosi occidentali di buddismo.

Innanzitutto, riprenderanno le meditazioni guidate di «Autoguarigione tantrica NgalSo» e di «Autoguarigione per l'ambiente»: dal lunedì al venerdì alle ore 19; il martedì e il giovedì anche alle ore 13.

Il 13 e il 14 settembre (ore 20) Ghesce Tubten Tenzin terrà il corso «Perchè avvicinarsi al sentiero spirituale. Come sviluppare la motivazione».

Il 20 settembre (ore 20) si terrà la Guru Puja: è una cerimonia di offerta ai maestri spirituali ai quali viene richiesto di aiutarci a sviluppare qualità interiori simili alle loro; è anche un'offerta alle qualità illuminate già presenti nella nostra mente affinchè possano svilupparsi lungo il cammino interiore.

Il 25 (ore 15) Ghesce Pende conferirà l'iniziazione di Kurukulla: si tratta della trasmissione energetica di saggezza della dakini (essere femminile illuminato) che ha il potere di migliorare le relazioni con gli altri, di fortificare le amicizie e di disperdere gli ostacoli e le interferenze.

Il 26 (ore 15) Ghesce Janchub Gyaltsen conferirà l'iniziazione di Manjushri, la divinità che rappresenta la saggezza, uno dei tre principali aspetti della mente del Buddha, insieme a Chengrezig, la compassione, e a Vajrapani, l'energia.

Il 27 (ore 20) Francesco Prevosti terrà una lezione sui «principi del buddismo tibetano e dell’Autoguarigione tantrica NgalSo».

Il 30 (ore 20) appuntamento con il secondo ciclo del corso di Claudio Cipullo intitolato «Cambia la mente: la via del tantra» che insegna a liberare la mente dalle illusioni che generano l'ansia e la paura: creando spazio nella propria mente, attraverso la pratica spirituale e la meditazione, quelle stesse illusioni diventano un mezzo potente ed efficace per la realizzazione della pace interiore.

Inoltre, c’è da ricordare che al Kunpen Lama Gangchen, ogni martedì, ma soltanto su prenotazione (al numero 0368 - 444886), si possono seguire lezioni di canto, individuali o di gruppo, per dilettanti o per professionisti, con Martina Grosse Burlage.

s.d.

pagina precedente                                          pagina successiva