Albagnano, avanti tutta

Al via i corsi del nuovo centro di meditazione e guarigione. Affittata la locale
colonia. La visita di Trijang Choktrul Rinpoche. Arrivate 9 statue di Buddha

Peace Times 15

di Gabriella Lo Re

A un'ora e mezzo da Milano, non lontano dalla Svizzera, Lama Gangchen Rinpoche ha inagurato «Albagnano Healing Meditation Centre», centro di meditazione, di educazione alla pace.e di terapie per il corpo e la mente.

 Il piccolo borgo di Albagnano sorge alto sul Lago Maggiore, a metà strada tra il lungolago di Intra e la nota località turistica di Premeno. Situato a circa 600 metri di altezza, è protetto dalla riserva naturale del Sacro Monte della Santissima Trinità e dai monti della Val Grande e si affaccia sul suggestivo panarama del lago. Circondato da un bosco di pini e castagni, rappresenta una meta ideale per evadere dal ritmo convulso della vita di città ed entrare in un ambiente in cui gli elementi sono ancora incontaminati.

Nel centro opererà l’associazione Pace in Azione (Peace Action Association).che, in stretta collaborazione con il Kunpen Lama Gangchen (membro dell'Unione Buddista Italiana), mira allo sviluppo del Buddismo Occidentale e delle pratiche di meditazione come l'Autoguarigione tantrica NgalSo. L'associazione organizzerà corsi di studio sull'Educazione Non-Formale per lo sviluppo della Cultura di Pace e incontri incentrati sulla proposta alle Nazioni Unite di istituire un Forum Spirituale Permanente. Il centro e le attività relative saranno anche dedicate allo sviluppo e alla rigenerazione dei villaggi locali e al recupero della cultura rurale e montana.

Tutti i corsi, i seminari, le terapie e la attività saranno svolte, per l’estate 2000, nella colonia di Albagnano di proprietà della Parrocchia di Locate Triulzi (MI) affittata appositamente dal momento che i locali del Centro sono in via di ristrutturazione. Nella colonia ci sarà l’opportunità di soggiornare per un fine settimana o per tempi prolungati durante i corsi ma anche in qualunque momento si decida di concedersi una vacanza. La colonia ospita attualmente un medico guaritore tibetano Lama Amci-la Wanciuk, esperto di erboristeria himalayana e cura naturale tibetana, che si può contattare previo appuntamento.

Un grande edificio circolare in fase di costruzione, che ospiterà una mostra permanente di arte buddista, è stato abbellito in questi giorni con nove sculture di pietra lavica (cinque Dhyani Buddha, il Buddha della compassione Avalokiteshvara, un mandala, un bassorilievo e uno stupa) provenienti da Java in Indonesia, dove si trova Borobudur, il più grande stupa-mandala buddista del mondo.

L'arrivo delle statue è stato un momento di grande emozione per tutti i presenti, viste le enormi dimensioni dei Buddha e le difficoltà nel disporle (pesano circa 700 Kg ognuna).

 A giugno il programma sarà intensissimo: la prima settimana il centro sarà visitato da Sua Santità Trijang Choktrul Rinpoche, dalla reincarnazione di Ghesce Rabten Rinpoche, e dal loro Tutore Lama Gonsar Tulku Rinpoche. Dal 23 giugno fino al 9 luglio si terrà il ritiro di Vajrayoghini con sessioni di meditazione e insegnamenti sul tantra di Naro Kachodma.

Vi invitiamo a visitare l'Albagnano Healing Meditation Centre non solo per ampliare le vostre prospettive spirituali e guarirvi nel corpo e nella mente, ma anche semplicemente per respirare aria pura, camminare nei boschi, guardare l'orizzonte e ritornare ad una dimensione più umana.

pagina precedente                                          pagina successiva