Forum Spirituale delle Nazioni Unite
per la Pace nel Mondo

Una proposta di T.Y.S. Lama Gangchen

Inner peace is the most solid foundation for world peace

cinese.pdf (143k)

francese.pdf (11k)

inglese.pdf (28k)

italiano.pdf (29k)

olandese.pdf (28k)

portoghese.pdf (29k)

russo.pdf (221k)

spagnolo.pdf (11k)

tedesco.pdf (11k)

tibetano.pdf (138k)

 

La pace interiore è il più solido fondamento per la pace nel mondo.
Tutte le religioni e i movimenti spirituali promuovono lo sviluppo spirituale dei loro membri e cercano, in un modo o nell'altro, di costruire la pace interiore. A volte le religioni hanno causato la guerra o sono state usate dei capi politici e sociali per giustificare le guerre e le diverse forme di violenza e di oppressione. Tuttavia, allo stesso tempo, le religioni e i movimenti spirituali hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo di una cultura di pace e hanno favorito la pace nel mondo, promuovendo valori come il mutuo rispetto, la solidarietà, la compassione e la giustizia sociale.

Le Nazioni Unite sono il principale forum politico per la pace mondiale. Creare e mantenere la pace sono le sue funzioni principali. Tuttavia in questo forum non c'è uno spazio appropriato che rappresenti le religioni,
i movimenti spirituali e che li renda attivamente coinvolti nella costruzione della pace nel mondo.

Sebbene alcuni paesi abbiano una religione ufficiale, in genere le religioni ignorano i confini nazionali e convivono nei paesi e nelle comunità locali. “Le religioni non devono identificarsi con la politica, i poteri economici e sociali in modo da rimanere libere per lavorare a favore della giustizia e della pace”.
*

I governi degli Stati Membri delle Nazioni Unite non possono rappresentare le religioni. E' il momento di dare riconoscimento ufficiale all'interno delle Nazioni Unite ai movimenti spirituali e di creare un forum appropriato nell'ambiente delle Nazioni Unite per ascoltare le loro voci e associarle nel nobile scopo della costruzione della pace nel mondo.

* Dalla dichiarazione della conferenza dell'UNESCO su: "The Contribution by Religions to the Culture of Peace", Barcelona, Spagna 12-18 dic. 1994.

 

CONCETTI E OBBJETTIVI

Per realizzare questa necessità proponiamo la creazione di un FORUM SPIRITUALE DELLE NAZIONI UNITE PER LA PACE NEL MONDO, sotto la giurisdizione delle Nazioni Unite. Il forum spirituale sarà uno spazio permanente che permetterà ai capi ed ai rappresentanti delle religioni maggiori e minori e dei movimenti spirituali di dialogare e di cooperare; sarà un ponte con il forum politico.

Il Forum Spirituale ammetterà le divergenze e le comunanze tra le religioni ed i movimenti spirituali. Il Forum non implicherà la creazione di una nuova dottrina filosofica multi-religiosa o l'appianamento delle diversità religiose e culturali, ma dovrà essere basato sui fondamenti di ciascuna tradizione e identità religiosa; dovrà inoltre cercare, con il dialogo, i valori, le prospettive e gli scopi comuni, e promuoverà la cooperazione nella ricerca della pace interiore e nel mondo. Tutto questo nel pieno rispetto dei diritti di ciascun gruppo di coltivare, praticare e insegnare la propria dottrina.

Con questo spirito il Forum creerà lo spazio e i canali per favorire una migliore conoscenza e comprensione del credo, dei valori etici, dell'organizzazione e della pratica di ciascuna religione. Infatti questa è una condizione basilare per avere e mantenere il mutuo rispetto e per poter scambiare idee e trovare visioni comuni da una prospettiva spirituale, sui problemi principali dell'umanità, come l'eliminazione della povertà, la crescita della popolazione e la protezione dell'ambiente. Si dovranno inoltre identificare aree specifiche per cooperare e promuovere la pace.

Il Forum Spirituale offrirà anche un canale ufficiale ai capi spirituali per stabilire rapporti con le agenzie, del sistema delle Nazioni Unite, responsabili della promozione dello sviluppo sociale, economico e ambientale e per parlare all'unisono con i capi politici per la pace nel mondo. Allo scopo di adempiere alla sua missione il Forum Spirituale, a livello internazionale, deve essere completato da Forum Spirituali creati
a livello nazionale e locale. Questi Forum locali promuoveranno il dialogo interreligioso e la cooperazione per la pace interiore e sociale delle comunità. Infatti senza il coinvolgimento attivo delle comunità locali il Forum Spirituale rimarrebbe solo un'ulteriore sovrastruttura.

 

RISULTATI COMPLEMENTARI

L'effettivo funzionamento del Forum Spirituale, a tutti i livelli darà come risultati:

  • Nuova energia a tutte le religioni e movimenti spirituali permettendo alle loro voci di continuare ad essere rilevanti per miliardi di cittadini di questo pianeta, ora e in futuro.

  • Nuove idee e riconfezionamento delle vecchie idee nel campo dell'Educazione alla Pace

  • Contributi alla soluzione dei conflitti religiosi che ora ostacolano lo sviluppo della pace mondiale.

"Nonostante io sia l'iniziatore della proposta per l'istituzione alle Nazioni Unite di un Forum Spirituale Permanente, ovvero di un organismo che raggruppi i capi di tutte le religioni e i movimenti spirituali per elaborare un piano di educazione globale alla pace, non aspiro ad essere parte del comitato direttivo. Il mio desiderio è semplicemente quello di servire il Forum come meglio posso, lasciandone la direzione a qualcuno più qualificato di me. Tengo a sottolineare alcuni punti della proposta:

  • Il concetto di Forum spirituale per la Pace nel Mondo non implica lo sviluppo di un solo organismo internazionale ma anche la nascita di tanti piccoli Forum nazionali e locali.

  • I partecipanti al Forum Spirituale devono rispettare i diritti di tutti i gruppi religiosi a coltivare, praticare e insegnare la loro dottrina.

  • I partecipanti al Forum Spirituale devono comprendere le altre fedi e i loro codici morali per scambiare idee su come risolvere i problemi globali del mondo, come le guerre, la povertà, l'inquinamento ambientale.

  • I partecipanti al Forum Spirituale devono lavorare in armonia, unendo le forze per promuovere la pace interiore e la pace nel mondo.

Il Forum Spirituale non comporta la creazione di una nuova religione né l'elaborazione di una nuova dottrina spirituale, né le cancellazione delle differenze culturali tra le varie religioni. Il Forum è basato proprio sul fatto che ogni tradizione religiosa sia libera di presentare i suoi metodi
e la sua filosofia, nell'ottica di una collaborazione costruttiva con gli altri movimenti spirituali e con l'obbiettivo di trovare nuove prospettive per l'umanità.

E' importante, alle soglie del terzo millennio, che le religioni si accettino l'un l'altra, riconoscendo che lo scopo di ciascuna di esse è sempre e solo la pace interiore, e quindi trovino l'accordo sulle tematiche dell'economia, dell'educazione e dell'ambiente.

L'obbiettivo della proposta è creare un Forum Spirituale che lavori stabilmente per la pace nel mondo sia a livello internazionale, all'interno delle Nazioni Unite, sia a livello nazionale e locale. Spero che tutti voi sosteniate la proposta del Forum Spirituale affinché venga fatta propria dall'ONU, il principale organismo internazionale che si occupa della pace nel mondo."

T.Y.S. Lama Gangchen