Gangchen, una crescita miracolosa

Già ultimati due dei quattro piani del nuovo monastero
nel villaggio alle porte di Shigatse

Peace Times 12

Si lavora incessantemente perché l’intera struttura sia pronta
in agosto. Gli alberi da frutto piantati in febbraio
sono fioriti: risvegliata la coscienza ecologica di tutta la comunità.
Prosegue la raccolta fondi

Proseguono senza sosta i lavori per la costruzione del nuovo monastero del villaggio di Gangchen. I due primi piani dell’edificio, che quando sarà ultimato ne conterà quattro, sono già finiti. E addirittura sono già state realizzate le classiche decorazioni colorate scolpite nel legno che sovrastano le porte e le finestre.

Sono oltre cento gli operai al lavoro. Praticamente tutto il villaggio. Si danno un grande d’affare perchè vogliono che l’intera struttura sia completamente ultimata per l’arrivo in Tibet, in agosto, di Lama Gangchen. Intanto, le decine di alberi da frutto che sono stati piantati lo scorso aprile sono fioriti, nonostante le proibitive condizioni del terreno (Gangchen sorge in una tra le zone più aride dell’interno Tibet). Crescono belli e forti perchè tutti gli abitanti del villaggio se ne prendono quotidianamente cura: è una continua processione di persone che vanno a prendere acqua con i secchi in un laghetto. È un bellissimo esempio di come la volontà di Lama Gangchen di rimboschire la zona ha risvegliato la coscienza ecologica della comunità.

Per il villaggio, che finalmente grazie a Lama Gangchen ha un ambulatorio medico, arriva dall’Italia una gran bella notizia: 80 bambini hanno trovato uno sponsor grazie al lavoro dell’associazione «Help in Action».

L’impegno umanitario di Lama Gangchen va comunque oltre i confini del villaggio che gli ha dato i natali: nell’area di Sakya collabora alla costruzione di cinque dispensari medici e finanzia da diversi anni la clinica di Tashi Lumpo.

Per il «Progetto Gangchen» è in corso una campagna per la raccolta di fondi. Il costo dei lavori si aggira attorno ai 400 mila dollari, circa 800 milioni di lire. Le donazioni possono essere indirizzate alla Lama Gangchen Kiurok Tsochun - Pro Monastero di Gangchen, conto corrente numero 7770/67, Banca Popolare di Sondrio, agenzia 13, Milano, Abi 5696, Cab 1612; per versamenti dall’estero, swift POSOIT22MIL.

s.d.

In pellegrinaggio per l’inaugurazione

Lama Gangchen andrà in Tibet il prossimo mese d’agosto
(dal 15 al 31).

Unendosi a lui, si potranno visitare i luoghi sacri di Lhasa, Shigatse, Tashi Lumpo, Trakshunk, Tropu, Shelkar, Shalou, Gyantse e, naturalmente il villaggio di Gangchen dove dal 21 al 28 agosto si terranno speciali cerimonie di preghiera per inaugurare il monastero appena ricostruito.

Il viaggio costa tra i 2700 e i 3330 dollari (ovvero, tra i 5 e 7 milioni di lire): la differenza dipende dalla scelta di dormine in albergo oppure di dormire in tenda durante i sei giorni di permanenza a l villaggio di Gangchen.

Per informazioni sui documenti necessari al viaggio e dettagli sull’itinerario e su ciò che non si deve dimenticare di mettere in valigia, contattare Cosy Back, telefono: 02 29010263,
fax: 02 29010271.

pagina precedente                                          pagina successiva