Tutti uniti in difesa dell’Amazzonia

L’impegno delle associazioni Himalayan Andes Healing Arts e
Salude e Allegria per la protezione dell’ambiente

Peace Times 9

 

Per la seconda volta Lama Gangchen ha visitato la Amazzonia, una terra meravigliosa che ancora oggi rappresenta una delle più ricche risorse naturali di energia pura sul pianeta.

Al viaggio, organizzato dalle associazioni brasiliane «Himalayan Andes Healing Arts» e «Salude e Allegria», hanno partecipato più di sessanta persone, tutte desiderose di esplorare quel grandioso mandala della natura.

Partito da Santarem, il pellegrinaggio, durato sei giorni, ha portato il numeroso gruppo ad attraversare la foresta e a percorrere in barca il fiume Tapajos. Ed è stato segnato da eventi culturali e da incontri ufficiali con i rappresentanti della comunità locale.

I leader degli indigeni hanno offerto il loro caldo benvenuto al gruppo di Lama Gangchen ed espresso la loro preoccupazione per la situazione ambientale e la loro gioia nel riscontrare un genuino interessamento da parte del lama.

Durante i vari incontri Lama Gangchen ha descritto se stesso come «un indigeno delle regioni himalayane», ha prestato la massima attenzione alle problematiche dei nativi e ha offerto le sue singolari soluzioni per preservare l’antica saggezza delle loro culture e la purezza dell’ ambiente.

In Belem, nel nord del Brasile, Lama Gangchen ha incontrato Luis Ercilio Do C. Faria, direttore del Segretariato di Stato delle Scienze, e ha condiviso con lui preoccupazioni e soluzioni per aiutare questa terra e i suoi abitanti. Tra le altre cose il lama ha suggerito di intensificare la coltivazione di piante medicinali per far fronte alle malattie derivanti dal crescente inquinamento. Ha fatto notare che un simile progetto sarebbe di aiuto anche per l’economia del Paese: attualmente l’Amazzonia vende i suoi alberi (per 5 dollari americani l’uno) depauperando drammaticamente l’ambiente e ricavandone un minimo guadagno; la produzione di piante medicinali, al contrario, arricchirebbe la flora e procurerebbe un profitto di gran lunga maggiore.

Gustav Krauss, ministro dell’ambiente, incontrato a Brasilia, ha mostrato un grande interessamento per le attività promosse dalla Lama Gangchen World Peace Foundation sui temi dell’ecologia e di una maggiore consapevolezza dell’ambiente .

Un invito speciale ha poi permesso al lama di partecipare all’inaugurazione di una casa costruita per commemorare Chico Meindes, produttore di caucciù che combattè per la preservazione e la coltivazione della foresta e morì eroicamente.

Programmi e conferenze su come «realizzare la pace con l’ambiente» sono stati tenuti in vari luoghi dando ampio spazio alle metodologie dell’antica tradizione tantrica del Tibet per attuare la purificazione dei cinque elementi. In ognuna di queste occasioni Lama Gangchen ha benedetto e rienergizzato l’acqua, l’aria, il fuoco, la terra e lo spazio dell’Amazzonia e del mondo.

Nel parco ecologico Mindu di Manaus grandi specchi hanno riflesso il cielo a simboleggiare la purificazione dello spazio e mandala colorati sono stati creati per equilibrare i cinque elementi. Lo specchio rappresenta la qualità dello spazio e cioé la grandezza della nostra mente. Il mandala, invece, è una raffigurazione simbolica dell’universo purificato. Agli incontri hanno partecicipato numerosi bambini che hanno avuto modo di imparare nuovi divertenti giochi utili per risvegliare la consapevolezza dell’ambiente naturale. c.b.

pagina precedente                                          pagina successiva